seguici su
Torino, Giovedì 21 Settembre 2017
Percorso: Home | Eventi | GAM - Galleria civica d'Arte Moderna
GAM - Galleria civica d'Arte Moderna
Condividi su Facebook
GAM - Galleria civica d
Il patrimonio artistico della Galleria è costituito da 40.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, fotografie, disegni e incisioni.

Il complesso della GAM, oltre alle gallerie per l'esposizione permanente, comprende sale per mostre temporanee, ambienti per le attività didattiche, uno spazio per mostre a rotazione delle opere custodite nei depositi, la biblioteca e la fototeca.
INFO EVENTO
TORINO
dal 01/01/2009 al 31/12/2020

GAM - Galleria civica d'Arte Moderna
Via Magenta, 31 - TORINO
Tel. 011.442.95.18 (GAM - Galleria civica d'Arte Moderna)

Sito dell'evento

Orario:
Da martedì a domenica: ore 10.00-18.00
La biglietteria chiude un'ora prima
Chiuso il lunedì.


Ingresso:
Intero: 10,00 Euro
Ridotto: 8,00 Euro
Gratuito il primo martedì del mese (escluse festività)
Ingresso gratuito per i possessori della carta Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino Card


Altri eventi di questo tipo nella categoria:
Musei
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera.
Continua qui >>
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
GAM - Galleria civica d'Arte Moderna

Torino fu la prima città italiana che promosse una raccolta pubblica di arte moderna come parte costitutiva del proprio Museo Civico, aperto nel 1863. Le collezioni furono conservate dapprima insieme alle raccolte di arte antica in un edificio presso la Mole Antonelliana. Nel 1895 furono trasferite in un padiglione prospiciente corso Galileo Ferraris, costruito anni prima per una mostra d'arte.

Distrutto tale padiglione durante la II guerra mondiale, sullo stesso sito sorse l'attuale edificio progettato da Carlo Bassi e Goffredo Boschetti, che venne inaugurato nel 1959.

L'edificio rimase aperto fino all'inizio degli anni Ottanta e quindi subì una radicale ristrutturazione che si concluse nel 1993 quando tornò ad essere agibile.

Oggi la GAM, che fa parte della Fondazione Torino Musei, con Palazzo Madama - Museo d'Arte Antica, con il Borgo Medievale e con il MAO - Museo d'Arte Orientale, ospita nella sua collezione permanente, oltre 500 opere dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri.

Il patrimonio del museo è però molto più vasto e conta circa 40.000 opere.

Per l'Ottocento sono famose le presenze di Massimo d'Azeglio, dei paesisti Fontanesi e Delleani, di Pellizza da Volpedo, Mancini, Fattori e degli scultori Medardo Rosso e Vincenzo Gemito.

Quanto al Novecento le collezioni sono ricche di opere di Casorati, Martini, Morandi, De Pisis, Melotti, Burri, Fontana, Mastroianni. Un insieme scelto di dipinti documenta le avanguardie storiche internazionali da Modigliani a Balla, Severini, Boccioni, De Chirico, da Dix a Ernst, Klee e Picabia.

L'arte contemporanea è rappresentata a raggio internazionale nell'ambito informale e con opere Neo-Dada, di Pop Art, oltre che da una ricca selezione di opere italiane degli anni Sessanta del Museo Sperimentale e da un scelto nucleo di Arte Povera.

Visita la GAM - Galleria civica d'Arte Moderna su Google Art Project >>

Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Fissore Ceramiche, grande azienda di Moncalieri (TO) che commercializza pavimenti e rivestimenti ceramici, sanitari e arredo bagno, ha ricevuto il premio di Confindustria Ceramica come miglior distributore 2013 Italia. Il riconoscimento anche grazie alla sua storia e al suo modo di operare con la clientela. Continua qui >>
Questa settimana


Tutti gli appuntamenti
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



© 2017 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy Scrivi alla redazione