seguici su
Torino, Domenica 20 Agosto 2017
Percorso: Home | Eventi | Consigli per una Gita: Le terre del Kyč
Consigli per una Gita: Le terre del Kyč
Condividi su Facebook
Consigli per una Gita: Le terre del Kyč
Alla scoperta di 3 valli, Corsaglia, Maudagna ed Ellero, disposte a ventaglio intorno alla cittą di Mondovģ, che hanno in comune il parlare: il Kyé.

Il Kyč č una delle varianti del provenzale diffuso in tutte le zone alte del cuneese, compresa quella in oggetto, dove gli orizzonti, le luci, i ricordi e i sapori si mescolano con quelli della mediterranea Liguria.
INFO EVENTO
Prov. di Cuneo - Monregalese
dal 01/06/2013 al 31/12/2020

Frabosa Soprana (CN)
Frabosa Soprana (CN)
Roccaforte Mondovģ (CN)


Altri eventi di questo tipo nella categoria:
Tour e visite
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera.
Continua qui >>
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Consigli per una Gita: Le terre del Kyč

Tre valli, Corsaglia, Maudagna ed Ellero, disposte a ventaglio intorno alla città di Mondovì (CN), hanno in comune la parlata del Kyè, non soltanto fra loro, ma con le genti della Francia del sud, e sino all'assolata Catalogna spagnola.
Il Kyè è infatti una delle varianti del provenzale diffuso in tutte le zone alte del cuneese, compresa quella in oggetto.

Kyè vuol dire "io" e per convenzione il primo pronome personale viene utilizzato per indicare la parlata nel suo insieme, diffusa nei comuni di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana e Roccaforte Mondovì.

Accostarsi al suono ed alla storia secolare di questa lingua vuol dire scoprire un territorio e le sue genti, le tradizioni, gli usi ed i costumi, vuol dire scoprire anche singolari coincidenze, come quella che rafforza il legame culturale con i territori d'oltralpe, attraverso la condivisione di calchi architettonici molto particolari.

Ecco alcune proposte di visita per scoprire la storia e le bellezze naturalistiche delle terre del Kyè:

Museo Etnografico "Cesare Vinaj" - Piazza Bersezio, 2 - Frabosa Soprana
Realizzato in due sale adiacenti di edifici situati in piazza Bersezio (località Fontane) di proprietà della parrocchia, ospita la riproduzione in miniatura di una carbonaia ed altri attrezzi tipici del mestiere, oltre ad una serie di strumenti per la lavorazione della canapa, del latte e per la coltura della castagna.

Ecomuseo di Case Ubè - Loc. Fontane - Frabosa Soprana
Si tratta di un Ecomuseo all'aria aperta che fa parte del Museo etnografico diffuso "La civiltà del Castagno" ed è accessibile direttamente dalla piazza di Fontane, paesino costituito da un piccolo gruppo di case e di abitanti dove la parlata il Kiè è rimasta immutata con il passar dei secoli. L'Ecomuseo si propone di illustrare alcuni aspetti della vita legata al castagneto, la raccolta, l'essicazione delle castagne, ma anche di far rivivere con la partecipazione dei visitatori i momenti centrali della vita nel mondo del castagno.

La grotta di Bossea - Loc. Bossea - Frabosa Soprana
La grotta di Bossea sorge nella Val Corsaglia, all'interno del comune di Frabosa Soprana, a quota 836 mt. Considerata fra le piu' belle ed importanti grotte turistiche italiane, si contraddistingue grazie alle grandiose dimensioni ambientali, alla ricchezza di acque correnti e precipiti e grazie all'alto valore scientifico-naturalistico . Strutturalmente è suddivisa in due zone: una inferiore attrezzata per la visita turistica, lunga circa 900 mt e con un dislivello ascendente di 116 mt, e una superiore, costituita essenzialmente da un complesso di strette gallerie su piano sovrapposti. Scoperta nel 1850 da un gruppo di valligiani e aperta al pubblico nel 1874, a partire dal 1969 è sede di una stazione scientifica del gruppo Gruppo Speleologico Alpi Marittime del CAI di Cuneo, avente come scopo l'indagine di fenomeni biologici tuttora in atto nella cavita'.
Per maggiori info vedi la scheda nella sezione Musei

Museo della Montagna e della sua gente - Frazione Miroglio - Frabosa Sottana
Il museo che ha sede nella ex scuola elementare di frazione Miroglio, a Frabosa Sottana, comune della Valle Maudagna. Negli spazi di questo museo vengono riproposti ambienti casalinghi, vecchi mestieri e luoghi di lavoro con suppellettili, indumenti, oggetti e una collezione di 600 attrezzi agricoli riconducibili alla prima metà del Novecento.

Roccaforte Mondovì e la Valle Ellero
Addentrandoci nella breve Valle Ellero, superato il paese di Villanova Mondovì dove segnaliamo il santuario di Santa Lucia e la chiesa di Santa Caterina entrambi degni di nota, raggiungiamo Roccaforte che costituisce il vero fulcro di questa vallata.
Il territorio di Roccaforte Mondovì, che  è composto dal capoluogo, dalle due frazioni Prea e Lurisia e da numerose borgate, è una zona di elevato pregio dal punto di vista della flora, gode dei benefici della vicina presenza dela parco naturale dell’alta Valle Pesio e Tanaro ed ha un ottima vocazione faunistica.
Nella piccola frazione di Prea, nel periodo natalizio, per tre serate il 24, 26 Dicembre e 5 gennaio, le vie del caratteristico borgo medievale si animano con il suggestivo “Presepe Vivente”.
Un piccolo scrigno della natura, è la frazione Lurisia, attrezzata e conosciuta sia come località termale sia come località sciistica, con numerose attrezzature e iniziative a favore degli ospiti.

La mappa dei luoghi citati


Visualizza Consigli per un Gita: Le terre del Kyè in una mappa di dimensioni maggiori


Nella stessa area geografica vedi anche Consigli per una Gita: Alle Fonti del Raschera>>

Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Fissore Ceramiche, grande azienda di Moncalieri (TO) che commercializza pavimenti e rivestimenti ceramici, sanitari e arredo bagno, ha ricevuto il premio di Confindustria Ceramica come miglior distributore 2013 Italia. Il riconoscimento anche grazie alla sua storia e al suo modo di operare con la clientela. Continua qui >>
Questa settimana


Tutti gli appuntamenti
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



© 2017 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy Scrivi alla redazione