seguici su
Torino, Sabato 25 Novembre 2017
Percorso: Home | Magazine | Miracolo Champions: Ryanair fa deco...
Condividi su Facebook
Miracolo Champions: Ryanair fa decollare il Torino-Berlino!
Nell'anno di “Torino incontra Berlino” ci è voluta la finale di Champions League, per far aggiungere al network di Ryanair anche il collegamento Torino-Berlino.
(15/05/2015)

Nell'anno di “Torino incontra Berlino” ci è voluta la finale di Champions League, che il 6 giugno vedrà la Juventus in campo contro il Barcellona, per far incontrare “veramente” la città della Mole con la capitale tedesca. Il miracolo aeronautico si è avverato grazie a Ryanair che in meno di 24 ore dalla qualificazione dei bianconeri ha provveduto ad inserire nel suo network anche il collegamento Torino Caselle-Berlino Schönefeld.

Il Torino-Berlino era già stato attivato ai tempi dell'accordo di comarketing con Alitalia, siglato nell'ottobre 2009 con la Regione. L'accordo prevedeva, oltre al Torino-Berlino, anche voli diretti da Caselle verso Mosca, Istanbul e Amsterdam. Poi pian piano tutti i collegamenti previsti da quell'accordo sono cessati. Un altro tentativo sul collegamento Torino-Berlino è stato il volo che Meridiana ha operato da novembre 2014 ai primi giorni di quest'anno. Anche in questo caso il volo previsto per tutto il 2015, proprio in vista delle iniziative di gemellaggio culturale organizzate dalla Città di Torino, è stato cancellato per motivi operativi interni alla compagnia.

Ieri grazie alla finale di calcio, il Torino-Berlino torna all'onore delle cronache e la compagnia low cost irlandese ha subito inserito il Torino-Berlino sul suo sito www.ryanair.com e Robin Kiely di Ryanair ha comunicato che “Ryanair ha programmato uno speciale volo andata e ritorno per la Champions League dopo che il nostro centro prenotazioni è stato inondato di telefonate dai tifosi Juventini desiderosi di assistere al loro storico scontro finale con il Barcellona a Berlino.

Chi leggendo il titolo di quest'articolo aveva pensato che finalmente anche da Torino, come ormai succede da quasi tutte le altre città del Nord Italia (esclusa Genova),  si poteva volare verso Berlino leggendo le parole di Robin Kiely ora rimarrà un pò deluso apprendendo che “Torino incontrerà Berlino, ma sarà una toccata e fuga”.

Il nuovo collegamento, infatti, sarà limitato strettamente alle necessità della tifoseria bianconera che potrà partire da Caselle la sera di venerdì 5 giugno e ritornare da Berlino nel pomeriggio di domenica 7 giugno. Inoltre i costi del Torino-Berlino, a poche ore dall'annuncio di Ryanair sono subito lievitati a oltre 200 euro per tratta.

Leggendo la timetable sul sito www.ryanair.com abbiamo scoperto che questo collegamento farà contenti quei berlinesi che nello stesso week end della finale di Champions preferiranno lasciare la loro città per un breve week end all'ombra della Mole, infatti l'aereo che porterà i tifosi bianconeri ad assistere a Juventus-Barcellona, non essendo Caselle base Ryanair, ma essendolo invece l'aeroporto berlinese di Schönefeld, arriverà sulla nostra pista 36 come regolare volo Berlino-Torino. La stessa cosa accadrà quando i tifosi juventini torneranno a casa, infatti il loro aereo, dopo una breve sosta ripartirà nella serata di domenica 7 giugno alla volta della sua base berlinese.

Economicamente il week end dei tedeschi con  questa opzione sarà molto più economico di quello di chi andrà a vedere la finale di calcio: il Berlino-Torino del 5 giugno ed il Torino-Berlino del 7 giugno al momento sono offerti a poco più di 27 Euro per tratta.

Poichè non vogliamo credere e “Malpensare” che la quarta città italiana per abitanti, ma la terza per PIL e addirittura la seconda per esportazioni, non riesca ad avere un volo stabile con la capitale tedesca, da inguaribili ottimisti speriamo che il “Miracolo” citato nel titolo si possa avverare anche dopo la Champions, caso nel quale, peraltro, Ryanair non solo ha dimostrato un'indiscutibile capacità di marketing ma anche una flessibilità non comune tra i vettori nostrani, essendo stata in grado di attivare il collegamento quasi all'istante dall'annuncio del match.

Come molti torinesi e piemontesi ci auguriamo che da Torino si possa tornare a volare “decentemente” non solo verso Berlino ma anche verso molte altre città europee quanto meno come accade da città più piccole della nostra ma molto più capaci di creare quel network di collegamenti, che consentirebbe di far ulteriormente crescere il comparto turistico piemontese e agevolare le imprese nei loro scambi commerciali e rapporti internazionali, evitando lunghe e costose trasferte verso altri aeroporti extraregionali. Solo in questo modo si potrà dire che “Torino incontra l'Europa”.

Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera.
Continua qui >>
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Giovando La tua gioielleria di Torino dove può comprare anche on line
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Scopri i molti usi delle calze monouso TEA
Ultimi articoli

EVENTI A TORINO E IN PIEMONTE

Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



Torino e Provincia in foto
La Mole Antonelliana e il centro di Torino dal Grattacielo Intesa San Paolo
La mongolfiera Turin Eye vista dal Grattacielo Intesa San Paolo
Veduta di Corso Vittorio Emanuele II - dal Grattacielo Intesa San Paolo
La città e i suoi riflessi sul Grattacielo Intesa San Paolo
La città riflessa sul Grattacielo Intesa San Paolo - particolare
Grattacielo Intesa San Paolo - Lamelle mobili
© 2017 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy Scrivi alla redazione